Attività motorie

Il nostro corpo è fatto per muoversi e agire

L’ attività motoria esprime il dinamismo della nostra intelligenza cellulare. Nella vita nomade presente nei nostri cromosomi è impressa la necessità del movimento come salvaguardia della identità psicofisica. Quindi, se si è “ben nutriti”, anche chi non è appassionato di sport o non ha il tempo o i mezzi per iscriversi a piatte e spesso noiose sessioni di palestra che non corrispondono ad una efficace disponibilità psicofisica, può trovare spunti diversi, camminando, correndo, salendo le scale a piedi o muovendosi estemporaneamente, magari con passeggiate nei boschi o scegliendo percorsi più introspettivi – ad esempio lo Yoga – per sublimare il bisogno e l’esigenza profonda, del proprio corpo, di dinamismo motorio, che ci consente di liberare quelle energie indispensabili per poter stare bene, non solo fisicamente, ma soprattutto psichicamente. Un esempio suggestivo del connubio tra azione motoria ed efficacia del pensiero lo troviamo nell’antica abitudine dei filosofi greci peripatetici di passeggiare, anche per ore, mentre approfondivano l’essenza delle cose.

Le nostre capacità organiche sono sublimate, oltre che da una corretta alimentazione, senza carenze, anche da profonde motivazioni esistenziali. Oggi, invece, è svilita da attività fisiche alla moda che si svolgono in asettiche palestre dove spesso la vera motivazione è quella, probabilmente, di “rimorchiare”. Al di là di queste motivazioni narcisistiche, tipiche però della nostra epoca, basata solo sull’ apparenza e non su veri valori etici, credo che l’azione sana e da perseguire sia la manifestazione istintiva del proprio strumento di sopravvivenza quale è il Sé, il corpo.

Per questo non ci sono orari e ognuno potrebbe seguire il ritmo che meglio gli si addice. Il problema è che la maggior parte della gente ha perso la capacità di ascoltare il proprio ritmo interiore poiché i gesti quotidiani e i ruoli sociali tendono a inibire i gesti motori naturali, come la voglia di ballare su di una melodia sentita all’improvviso o la voglia di correre, saltare, allungarsi o contrarsi, finendo con lo svilire la naturale capacità di individuare importanti segnali di necessità di attivazione cellulare.

L’attività motoria naturale, supportata da una gratificazione emozionale, è una miccia per una esplosione ormonale che investe tutto il nostro Essere, e che ci predispone a difenderci meglio dalle aggressioni ambientali e quindi meglio dai conseguenti squilibri.

Corso di Yoga Dolce e Dinamico

Per rendere flessibile il corpo e sciogliere le tensioni. Per portare calma e lucidità alla nostra mente. Per imparare a....respirare nella vita, vivere nel respiro.

Corso di Stretching

Mirato al raggiungimento di un'ottima tonicità muscolare migliorando al contempo la capacità cardiovascolare, la forza fisica e l'elasticità articolare.

Corso Metabolico

Mirato a contrastare con l’attività motoria gli effetti della sindrome metabolica: "diabete ipertensione ipercolesterolemia obesità".

Rinforzo Muscolare

Attività volta all’incremento delle prestazioni di forza in generale, con riferimento più specifico all’incremento della forza massimale, resistente e al tono della muscolatura posturale.

Psicomotricità per Bambini

Costituisce uno strumento privilegiato per ascoltare, conoscere, accompagnare il bambino nel suo percorso di crescita: una dimensione di gioco aiuta lo sviluppo della sua personalità, a maturare la sicurezza di sé, a conquistare l’autonomia, a sviluppare le capacità intellettive e ad interagire positivamente con gli altri.

Propedeutica allo Sport

Creato perché i bambini apprendano ed acquisiscano, in modo giocoso e divertente, i principali schemi motori di base, affichè sia possibile per loro avvicinarsi successivamente a qualsiasi attività sportiva sia di squadra che individuale.

Ginnastica Dolce per Adulti

Per ritrovare la forma fisica non c'e limite di età, si può decidere di avvicinarsi al fitness in ogni momento della propria vita, l'importante è farlo con consapevolezza, scegliendo il tipo di movimento e attività adatto alle proprie esigenze fisiche

Articoli correlati

Prescrizione dell’attività motoria

La ricerca scientifica negli ultimi decenni ha raccolto una grande quantità di dati in base ai quali si può affermare in modo definitivo che l’attività fisica regolare e di intensità […]


LEGGI

Contrazioni Muscolari

Nello studio della meccanica di contrazione muscolare si definisce: carico: la forza esercitata dal peso di un oggetto, ad esempio un manubrio, su un muscolo; tensione muscolare: la […]


LEGGI

Pin It on Pinterest